Alexandre
Dumas Fils,
La dame aux camélias,
Michel Lévy, Paris, 1857
|
Clara
Kimball Young
as Camille
1915
|
Alla Nazimova
as Camille
1921
(con Rudolph Valentino)
|
Greta
Garbo
as Camille
1936
|
Yvonne
Printemps nel 1934
|
Micheline
Presle
as Marguerite Gautier
1953
|
Camille
2000 (1969) è una delle tante versioni hard
ispirate al testo di Dumas
|
Isabelle
Huppert
as Marguerite Gautier
1981
|
Isabelle
Huppert
as Marguerite Gautier
1981
|
Francesca
Neri
as Marguerite Gautier
2005
|
Isabelle
Adjani e Yannis Baraban
nell'allestimento teatrale di Alfredo Arias al Théâtre
Marigny nel 2000
|
|
I
NOMI
L'originale Marie Duplessis narrata da Alexandre Dumas
Fils nel 1848 e realmente esistita ha cambiato nome innumerevoli
volte nel corso dei continui rifacimenti/interpretazioni che
la sua storia ha suscitato: il primo a dargliene un altro è
stato proprio il suo autore, che l'ha chiamata Marguerite
Gautier nell'adattamento teatrale del 1852. E' questo il
nome con cui è più nota, ma gli appassionati di
lirica la chiamano con il delizioso Violetta Valéry
che le diede Giuseppe Verdi nella Traviata, su
libretto di Mario Piave, appena un anno dopo l'uscita del testo
drammatico francese. Camille invece è il nome
che Maria/Margherita assume negli adattamenti anglofoni.
LA STORIA
Il romanzo narra del tragico amore di Agénor de Gramont (1819-1880),
duca di Guiche, futuro ministro degli Affari Esteri di Napoleone
III, per la cortigiana Marie Duplessis. Lo zio del giovane interviene
per porre fine allo scandaloso legame, e Agénor de Gramont viene
inviato a Londra, dove dimenticherà Marie, la quale,
maritata al conte Édouard de Perrégaux, muore di tisi nel 1847.
Marie Duplessis fu veramente conosciuta e amata dal giovane
Dumas. Messo in collegio ancora bambino egli viveva assai male
il proprio stato di "bastardo", e quando incontra
Marie Duplessis nel 1844 trova in lei una certa stabilità.
A proposito del proprio romanzo, Dumas Fils diceva: "N'ayant
pas encore l'âge où l'on invente, je me contente de raconter."
E ancora: "La personne qui m'a servi de modèle pour l'héroïne
de La Dame aux camélias se nommait Alphonsine
Plessis, dont elle avait composé le nom plus euphonique et plus
relevé de Marie Duplessis. Elle était grande, très mince, noire
de cheveux, rose et blanche de visage. Elle avait la tête petite,
de longs yeux d'émail comme une Japonaise, mais vifs et fins,
les lèvres du rouge des cerises, les plus belles dents du monde;
on eut dit une figurine de Saxe. En 1844, lorsque je la vis
pour la première fois, elle s'épanouissait dans toute son opulence
et sa beauté. Elle mourut en 1847, d'une maladie de poitrine,
à l'âge de vingt-trois ans."
IL DRAMMA
L'adattamento teatrale narra una storia leggermente diversa,
e tanto più appetibile per il pubblico amante dei feuilletons:
la cortigiana affetta da tubercolosi Marguerite Gautier ama
riamata il giovane borghese Armand Duval, il quale ottiene che
Marguerite rinunci a ricchezze e divertimenti per ritirarsi
in campagna, ciò che lei fa volentieri e solo per amore.
Questa volta è il padre del giovane che convince Marguerite
a sacrificarsi per amore di lui e la morte di Marguerite viene
descrita come un'agonia senza fine. Sovente la figura di Marguerite
è stata paragonata a quella di Manon Lescaut, uscita
dalla penna dell'Abbé Prévost nel lontano 1731,
per alcuni riferimenti: nel I capitolo della Dame aux
camélias, quando Marguerite ci viene rappresentata
- a teatro, con le sue camelie bianche o rosse - la rappresentazione
è appunto Manon Lescaut in versione teatrale;
inoltre nel romanzo originale il libro dell'Abbé Prévost
viene donato a Marie Duplessis, e dopo la sua morte questo libro
verrà ricercato affannosamente da Dumas Fils. Tuttavia
le due figure, sebbene spesso appaiate, sono assai diverse:
Manon è avida, mentre Dumas Fils fa di Margherita una
donna assai dolce e addirittura virtuosa, pronta al sacrificio
per amore di un uomo che, ahimé, crede alle sue pietose
menzogne.
IL CINEMA
Margherita Gautier viene interpretata dalle attrici più
note e più affascinanti di tutte le epoche: il ruolo
di Margherita Gautier è uno dei più sfruttati
per le grandi attrici del muto, a cominciare da Sarah Bernhardt,
Clara Kimball Young, Theda Bara, Alla Nazimova; e col sonoro:
Yvonne Printemps, Greta Garbo (che ottenne la nomination all'Oscar).
In tempi moderni, per citare solo le grandi attrici, Micheline
Presle, Isabelle Huppert, Greta Scacchi.
Diamo di seguito solo i titoli più importanti della cinematografia
internazionale (in totale, considerando anche le mere ispirazioni
come Moulin Rouge, sono ben oltre la cinquantina).
TITOLO |
ANNO
|
INTERPRETI |
REGIA |
Kameliadamen |
1907 |
Oda
Alstrup |
Viggo
Larsen (Danish) |
La
Dame aux camélias |
1910 |
Sarah
Bernhardt |
André
Calmettes, Henri Pouctal |
Camille
(*) |
1915 |
Clara
Kimball Young, Paul Capellani, Robert Cummings |
Albert
Capellani |
La
Signora delle camelie |
1915
|
Ida
Carloni Talli |
Baldassarre
Negroni, Gustavo Serena |
Camille
|
1917 |
Theda
Bara, Alan Roscoe |
J.
Gordon Edwards |
Camille
|
1921
|
Alla
Nazimova, Rudolph Valentino |
Ray
C. Smallwood |
Damen
med kameliorna |
1925 |
Tora
Teje, Uno Henning |
Olof
Molander (Swedish) |
Camille
|
1926
|
Norma
Talmadge, Gilbert Roland |
Fred
Niblo |
Camille
(**) |
1926
|
Charlie
Chaplin et al. |
Ralph
Barton |
La
Dame aux camélias (***) |
1934
|
Yvonne
Printemps, Pierre Fresnay |
Abel
Gance, Fernand Rivers |
Camille
|
1936 |
Greta
Garbo, Robert Taylor, Lionel Barrymore |
George
Cuckor |
n.d. |
1944
|
Lina
Montes, Emilio Tuero |
Gabriel
Soria (Spanish/Mexican) |
La
traviata |
1948
|
Nelly
Corradi, Gino Matera |
Carmine
Gallone |
Traviata
'53 |
1953 |
Barbara
Laage, Armando Francioli, Eduardo de Filippo |
Vittorio
Cottafavi |
La
Dame aux camélias |
1953
|
Micheline
Presle, Roland Alexandre, Gino Cervi |
Raymond
Bernard |
Camelia |
1954 |
María Félix |
Roberto
Gavaldón (Mexican) |
La
Mujer de las camelias |
1954 |
Mona
Maris |
Ernesto
Arancibia (Argentina) |
Camille
2000 |
1969 |
Danièle
Gaubert, Nino Castelnuovo, Massimo Serato |
Radley
Metzger |
La
storia vera della signora delle camelie |
1981 |
Isabelle
Huppert, Bruno Ganz, Gian Maria Volonté |
Mauro
Bolognini |
Camille |
1984 |
Greta
Scacchi, Colin Firth, John Gielgud |
Desmond
Davis |
La
Traviata |
1983 |
Teresa
Stratas, Placido Domingo, Cornell McNeill |
Franco
Zeffirelli |
La
Signora delle Camelie (****) |
2005 |
Francesca
Neri, Sergio Muniz |
Lodovico
Gasparini |
(*) E' il primo film dedicato alla Dame aux camélias
ad intitolarsi Camille, e nel mondo anglofono sarà
così d'ora in avanti.
(**) A New York/Paris madcap party film. It's a 1926
short film by Ralph Barton, the creation of which is described
in Bruce Kellner's The Last Dandy, a biography of
Barton. This silent film, an ostensible adaptation of La
Dame aux Camélias was made available on distributed
video in 2003 as a supplement to a Warner Brothers release
of Charlie Chaplin's A Woman of Paris; an amateur
film, its relevance in this connexion is based in Chaplin's
nutty on-screen involvement in the project. Appearances
are also made by Paul Robeson, H.L. Mencken, Theodore Dreiser,
Sinclair Lewis, Paul Claudel, and many other lights of the
1920's cultural scene of Paris and New York.
(***) Il primo sonoro.
(****) Film per la TV. |
Camille
1936
Greta
Garbo, Robert Taylor
Directed: George Cukor
|
|
La
Dame aux Camélias
1953
Micheline
Presle, Roland Alexandre
Directed: Raymond Bernard
|
|
Camille
1984
Greta Scacchi, Colin Firth
Directed:
Desmond Davis
|
|
I COSTUMI
Marie Duplessis visse la sua stagione tra il 1840 e il
1847, anno della sua morte. I suoi abiti erano dunque assai
castigati, come voleva la moda dell'epoca, salvo nelle sontuose
toelettes da teatro dove doveva esporre ciò che offriva.
Tuttavia agli sceneggiatori e ai costumisti cinematografici
del primo periodo, che dovevano esaltare le grazie delle attrici,
ciò non importava affatto: abbiamo così una Alla
Nazimova discinta e
appena appena velata da un improbabile abito privo di spalline,
che tuttavia negli Anni Venti era lecito indossare, e che mette
in mostra tutta l'esuberanza dell'attrice. Non meno improbabile
pochi anni dopo Greta Garbo avvolta in nubi di tulle e di voile,
carica di nastri, fiori di seta e quant'altro venne in mente
ai costumisti. Bisognerà attendere il cinema d'autore
per la ricostruzione fedele di arredi e costumi, iniziando dal
film di Bolognini con Isabelle Huppert (a sin. nelle due versioni,
in casa e fuori casa).
BALLET
La Dame aux camélias ha ispirato due celebri balletti.
Quello di John Neumeier, intitolato La dame aux camélias,
è stato creato nel 1978 su musiche di Frédérick
Chopin, ed utilizza una sorta di parallelo tra i personaggi
Marguerite/Armand e Manon/Des Grieux. Questo balletto è
attualmente in cartellone alla Scala, con Alessandra Ferri e
Roberto Bolle. Per visionare la galleria fotografica: www.teatroallascala.org;
Home Page>Stagione>2006-2007>Opera e Balletto>La
dame aux camélias.
Quello di Frederik Ashton, intitolato Marguerite et Armand,
è stato creato appositamente per la coppia più
celebre del balletto di tutti i tempi, Margot Fonteyn (1919-1991)
e Rudolf Nureyev (1938-199) nel 1963 su musica di Franz Listz
(Piano Sonata in B minor). Per espresso desiderio di
Ashton, il balletto è stato interpretato unicamente dalla
coppia Fontayne-Nureyev tra il 1963 e il 1977. Da allora nessuno
più aveva osato rimettere in scena il balletto, l'ha
fatto nel 2003 il Royal Ballet al Covent Graden, con Sylvie
Guillem e Nicholas Riche.
|
|
|
Margot
Fontayne e Rudolph Nureyev
in una fotografia di repertorio
|
Una
foto di scena del balletto
Marguerite et Armand con
Margot Fontayne e Rudolph Nureyev
1963
|
Il
video del balletto
Marguerite et Armand
con Sylvie Guillem
2003
|
TEATRO E LIRICA
Tutte le più grandi attrici si sono cimentate nell'eroina
drammatica Marguerite. Tanto per fare qualche nome: Eleonora
Duse, Sarah Bernhardt - che portò l'eroina su diversi
palcoscenici da Parigi a Londra a Broadway - Lillian Gish, Francesca
Bertini, Margaret Anglin, Gabrielle Réjane, Tallulah Bankhead,
Eva Le Gallienne, e recentemente anche Isabelle Adjani. E' giocoforza
rinunciare a rappresentare in questa sede gli innumerevoli esempi
di interpretazione teatrale, anche per mancanza di immagini
relative a quelle ottocentesche, per non parlare delle rappresentazioni
liriche della Traviata, che rimane forse l'opera
più famosa di Verdi, e continuamente rappresentata nei
maggiori teatri del mondo. Diamo pertanto solo poche immagini,
quella dell'attrice Eugénie Doche, che si dice sia stata
la prima attrice drammatica ad interpretare Marguerite Gautier
sulle scene, Sarah Bernhardt che la portò nei teatri
di tutto il mondo a partire dal 1880, Eleonora Duse in un allestimento
del 1904, e Isabelle Adjani in una breve stagione dell'anno
2000.
Una
foto dipinta dell'attrice
Eugénie Doche nei panni della
Dame aux camélias, 1857
|
Una
foto di scena di
Sarah Bernhardt (1844-1923)
nei panni della
Dame aux camélias, 1880
|
Una
foto di scena di
Eleonora Duse (1858-1924)
nei panni della
Dame aux camélias, 1904
|
|