I MILLE VOLTI DELLA DAME AUX CAMELIAS
 


Alexandre Dumas Fils,
La dame aux camélias,
Michel Lévy, Paris, 1857

Clara Kimball Young
as Camille
1915

Alla Nazimova
as Camille

1921

(con Rudolph Valentino)

Greta Garbo
as Camille
1936

Yvonne Printemps nel 1934

Micheline Presle
as Marguerite Gautier
1953

Camille 2000 (1969) è una delle tante versioni hard ispirate al testo di Dumas
Isabelle Huppert
as Marguerite Gautier
1981
Isabelle Huppert
as Marguerite Gautier
1981

Francesca Neri
as Marguerite Gautier
2005
Isabelle Adjani e Yannis Baraban
nell'allestimento teatrale di Alfredo Arias al Théâtre Marigny nel 2000
I NOMI
L'originale Marie Duplessis narrata da Alexandre Dumas Fils nel 1848 e realmente esistita ha cambiato nome innumerevoli volte nel corso dei continui rifacimenti/interpretazioni che la sua storia ha suscitato: il primo a dargliene un altro è stato proprio il suo autore, che l'ha chiamata Marguerite Gautier nell'adattamento teatrale del 1852. E' questo il nome con cui è più nota, ma gli appassionati di lirica la chiamano con il delizioso Violetta Valéry che le diede Giuseppe Verdi nella Traviata, su libretto di Mario Piave, appena un anno dopo l'uscita del testo drammatico francese. Camille invece è il nome che Maria/Margherita assume negli adattamenti anglofoni.

LA STORIA
Il romanzo narra del tragico amore di Agénor de Gramont (1819-1880), duca di Guiche, futuro ministro degli Affari Esteri di Napoleone III, per la cortigiana Marie Duplessis. Lo zio del giovane interviene per porre fine allo scandaloso legame, e Agénor de Gramont viene inviato a Londra, dove dimenticherà Marie, la quale, maritata al conte Édouard de Perrégaux, muore di tisi nel 1847. Marie Duplessis fu veramente conosciuta e amata dal giovane Dumas. Messo in collegio ancora bambino egli viveva assai male il proprio stato di "bastardo", e quando incontra Marie Duplessis nel 1844 trova in lei una certa stabilità. A proposito del proprio romanzo, Dumas Fils diceva: "N'ayant pas encore l'âge où l'on invente, je me contente de raconter." E ancora: "La personne qui m'a servi de modèle pour l'héroïne de La Dame aux camélias se nommait Alphonsine Plessis, dont elle avait composé le nom plus euphonique et plus relevé de Marie Duplessis. Elle était grande, très mince, noire de cheveux, rose et blanche de visage. Elle avait la tête petite, de longs yeux d'émail comme une Japonaise, mais vifs et fins, les lèvres du rouge des cerises, les plus belles dents du monde; on eut dit une figurine de Saxe. En 1844, lorsque je la vis pour la première fois, elle s'épanouissait dans toute son opulence et sa beauté. Elle mourut en 1847, d'une maladie de poitrine, à l'âge de vingt-trois ans."

IL DRAMMA
L'adattamento teatrale narra una storia leggermente diversa, e tanto più appetibile per il pubblico amante dei feuilletons: la cortigiana affetta da tubercolosi Marguerite Gautier ama riamata il giovane borghese Armand Duval, il quale ottiene che Marguerite rinunci a ricchezze e divertimenti per ritirarsi in campagna, ciò che lei fa volentieri e solo per amore. Questa volta è il padre del giovane che convince Marguerite a sacrificarsi per amore di lui e la morte di Marguerite viene descrita come un'agonia senza fine. Sovente la figura di Marguerite è stata paragonata a quella di Manon Lescaut, uscita dalla penna dell'Abbé Prévost nel lontano 1731, per alcuni riferimenti: nel I capitolo della Dame aux camélias, quando Marguerite ci viene rappresentata - a teatro, con le sue camelie bianche o rosse - la rappresentazione è appunto Manon Lescaut in versione teatrale; inoltre nel romanzo originale il libro dell'Abbé Prévost viene donato a Marie Duplessis, e dopo la sua morte questo libro verrà ricercato affannosamente da Dumas Fils. Tuttavia le due figure, sebbene spesso appaiate, sono assai diverse: Manon è avida, mentre Dumas Fils fa di Margherita una donna assai dolce e addirittura virtuosa, pronta al sacrificio per amore di un uomo che, ahimé, crede alle sue pietose menzogne.

IL CINEMA
Margherita Gautier viene interpretata dalle attrici più note e più affascinanti di tutte le epoche: il ruolo di Margherita Gautier è uno dei più sfruttati per le grandi attrici del muto, a cominciare da Sarah Bernhardt, Clara Kimball Young, Theda Bara, Alla Nazimova; e col sonoro: Yvonne Printemps, Greta Garbo (che ottenne la nomination all'Oscar). In tempi moderni, per citare solo le grandi attrici, Micheline Presle, Isabelle Huppert, Greta Scacchi.
Diamo di seguito solo i titoli più importanti della cinematografia internazionale (in totale, considerando anche le mere ispirazioni come Moulin Rouge, sono ben oltre la cinquantina).

TITOLO ANNO INTERPRETI REGIA
Kameliadamen 1907 Oda Alstrup Viggo Larsen (Danish)
La Dame aux camélias 1910 Sarah Bernhardt André Calmettes, Henri Pouctal
Camille (*) 1915 Clara Kimball Young, Paul Capellani, Robert Cummings Albert Capellani
La Signora delle camelie 1915 Ida Carloni Talli Baldassarre Negroni, Gustavo Serena
Camille 1917 Theda Bara, Alan Roscoe J. Gordon Edwards
Camille 1921 Alla Nazimova, Rudolph Valentino Ray C. Smallwood
Damen med kameliorna 1925 Tora Teje, Uno Henning Olof Molander (Swedish)
Camille 1926 Norma Talmadge, Gilbert Roland Fred Niblo
Camille (**) 1926 Charlie Chaplin et al. Ralph Barton
La Dame aux camélias (***) 1934 Yvonne Printemps, Pierre Fresnay Abel Gance, Fernand Rivers
Camille 1936 Greta Garbo, Robert Taylor, Lionel Barrymore George Cuckor
n.d. 1944 Lina Montes, Emilio Tuero Gabriel Soria (Spanish/Mexican)
La traviata 1948 Nelly Corradi, Gino Matera Carmine Gallone
Traviata '53 1953 Barbara Laage, Armando Francioli, Eduardo de Filippo Vittorio Cottafavi
La Dame aux camélias 1953 Micheline Presle, Roland Alexandre, Gino Cervi Raymond Bernard
Camelia 1954 María Félix Roberto Gavaldón (Mexican)
La Mujer de las camelias 1954 Mona Maris Ernesto Arancibia (Argentina)
Camille 2000 1969 Danièle Gaubert, Nino Castelnuovo, Massimo Serato Radley Metzger
La storia vera della signora delle camelie 1981 Isabelle Huppert, Bruno Ganz, Gian Maria Volonté Mauro Bolognini
Camille 1984 Greta Scacchi, Colin Firth, John Gielgud Desmond Davis
La Traviata 1983 Teresa Stratas, Placido Domingo, Cornell McNeill Franco Zeffirelli
La Signora delle Camelie (****) 2005 Francesca Neri, Sergio Muniz Lodovico Gasparini
(*) E' il primo film dedicato alla Dame aux camélias ad intitolarsi Camille, e nel mondo anglofono sarà così d'ora in avanti.
(**) A New York/Paris madcap party film. It's a 1926 short film by Ralph Barton, the creation of which is described in Bruce Kellner's The Last Dandy, a biography of Barton. This silent film, an ostensible adaptation of La Dame aux Camélias was made available on distributed video in 2003 as a supplement to a Warner Brothers release of Charlie Chaplin's A Woman of Paris; an amateur film, its relevance in this connexion is based in Chaplin's nutty on-screen involvement in the project. Appearances are also made by Paul Robeson, H.L. Mencken, Theodore Dreiser, Sinclair Lewis, Paul Claudel, and many other lights of the 1920's cultural scene of Paris and New York.
(***) Il primo sonoro.
(****) Film per la TV.


Camille
1936
Greta Garbo, Robert Taylor
Directed: George Cukor

La Dame aux Camélias
1953
Micheline Presle, Roland Alexandre
Directed: Raymond Bernard


Camille
1984
Greta Scacchi, Colin Firth
Directed: Desmond Davis

I COSTUMI
Marie Duplessis visse la sua stagione tra il 1840 e il 1847, anno della sua morte. I suoi abiti erano dunque assai castigati, come voleva la moda dell'epoca, salvo nelle sontuose toelettes da teatro dove doveva esporre ciò che offriva. Tuttavia agli sceneggiatori e ai costumisti cinematografici del primo periodo, che dovevano esaltare le grazie delle attrici, ciò non importava affatto: abbiamo così una Alla Nazimova discinta
e appena appena velata da un improbabile abito privo di spalline, che tuttavia negli Anni Venti era lecito indossare, e che mette in mostra tutta l'esuberanza dell'attrice. Non meno improbabile pochi anni dopo Greta Garbo avvolta in nubi di tulle e di voile, carica di nastri, fiori di seta e quant'altro venne in mente ai costumisti. Bisognerà attendere il cinema d'autore per la ricostruzione fedele di arredi e costumi, iniziando dal film di Bolognini con Isabelle Huppert (a sin. nelle due versioni, in casa e fuori casa).

BALLET
La Dame aux camélias ha ispirato due celebri balletti.
Quello di John Neumeier, intitolato La dame aux camélias, è stato creato nel 1978 su musiche di Frédérick Chopin, ed utilizza una sorta di parallelo tra i personaggi Marguerite/Armand e Manon/Des Grieux. Questo balletto è attualmente in cartellone alla Scala, con Alessandra Ferri e Roberto Bolle. Per visionare la galleria fotografica: www.teatroallascala.org; Home Page>Stagione>2006-2007>Opera e Balletto>La dame aux camélias.
Quello di Frederik Ashton, intitolato Marguerite et Armand, è stato creato appositamente per la coppia più celebre del balletto di tutti i tempi, Margot Fonteyn (1919-1991) e Rudolf Nureyev (1938-199) nel 1963 su musica di Franz Listz (Piano Sonata in B minor). Per espresso desiderio di Ashton, il balletto è stato interpretato unicamente dalla coppia Fontayne-Nureyev tra il 1963 e il 1977. Da allora nessuno più aveva osato rimettere in scena il balletto, l'ha fatto nel 2003 il Royal Ballet al Covent Graden, con Sylvie Guillem e Nicholas Riche.

Margot Fontayne e Rudolph Nureyev
in una fotografia di repertorio
Una foto di scena del balletto
Marguerite et Armand con
Margot Fontayne e Rudolph Nureyev
1963
Il video del balletto
Marguerite et Armand
con Sylvie Guillem
2003

TEATRO
E LIRICA
Tutte le più grandi attrici si sono cimentate nell'eroina drammatica Marguerite. Tanto per fare qualche nome: Eleonora Duse, Sarah Bernhardt - che portò l'eroina su diversi palcoscenici da Parigi a Londra a Broadway - Lillian Gish, Francesca Bertini, Margaret Anglin, Gabrielle Réjane, Tallulah Bankhead, Eva Le Gallienne, e recentemente anche Isabelle Adjani. E' giocoforza rinunciare a rappresentare in questa sede gli innumerevoli esempi di interpretazione teatrale, anche per mancanza di immagini relative a quelle ottocentesche, per non parlare delle rappresentazioni liriche della Traviata, che rimane forse l'opera più famosa di Verdi, e continuamente rappresentata nei maggiori teatri del mondo. Diamo pertanto solo poche immagini, quella dell'attrice Eugénie Doche, che si dice sia stata la prima attrice drammatica ad interpretare Marguerite Gautier sulle scene, Sarah Bernhardt che la portò nei teatri di tutto il mondo a partire dal 1880, Eleonora Duse in un allestimento del 1904, e Isabelle Adjani in una breve stagione dell'anno 2000.


Una foto dipinta dell'attrice
Eugénie Doche nei panni della
Dame aux camélias, 1857

Una foto di scena di
Sarah Bernhardt (1844-1923)
nei panni della
Dame aux camélias, 1880

Una foto di scena di
Eleonora Duse (1858-1924)
nei panni della
Dame aux camélias, 1904