Istituto
Editoriale Italiano
|
|||||||||||||||||||||
Le collane e la Biblioteca dei Ragazzi |
|||||||||||||||||||||
I
BREVIARI INTELLETTUALI
Si tratta di una numerosa serie di volumetti (ca. 300) a formato molto ridotto (cm 9,5X6) di argomento vario, in genere classico, ma che includono anche opere contemporanee (tra le quali alcune futuriste). La legatura è superba: in vero cuoio sbalzato con scritte in oro. Nella costa compare il logo COSTRUIRE e la numerazione (il volume che proponiamo è il n. 45). Esiste anche una versione economica dove la copertina è in cartoncino. RAGGI DI SOLE - EDIZIONI D'ITALIA Si tratta di una edizione tascabile, della stessa dimensione dei Breviari intellettuali, realizzata quando Umberto Notari aveva già ceduto la casa editrice Istituto Editoriale Italiano, la tipografia e la villa di Villasanta (1948); la tipografia che realizza questa serie è la Scuola Tip. Artigianelli di Monza, e sul frontespizio compare la scritta Edizioni d'Italia - Perledo (Como); infatti in questo periodo postbellico Notari viveva con la seconda moglie nella villa sul lago di Como, a Perledo. Nonostante vi siano ben venti titoli elencati, sembra che questa singolare edizione non sia andata oltre un volume o due. In questo esemplare, in terza di copertina, Umberto Notari inserisce una sua fotografia. Umberto Notari, Il giardino delle delizie, ed. Raggi di sole, 1848 (courtesy Umberto Colombara) BIBLIOTECA DEL TEATRO ITALIANO Umberto Notari, I tre ladri, nell'edizione Biblioteca del teatro italiano. Si tratta della riduzione teatrale di uno dei romanzi più noti di Umberto Notari (ved. I libri divertenti). Il volume, senza data, è rilegato in tela. Umberto Notari, I tre ladri, nell'edizione Biblioteca del teatro italiano. Frontespizio, con una foto di Umberto Notari in età giovanile (forse poco più che ventenne). La commedia venne rappresentata per la prima volta all'estero, al teatro San Martin di Buenos-Aires, la sera del 5 settembre 1910, con Olga Giannini e il grande Ermete Novelli come interpreti principali. In Italia fu rappresentata al Teatro Filodrammatici di Milano con Bella Starace Sainati e Alfredo Sainati.
|
Le
collane dell'Istituto Editoriale Italiano
I Classici Italiani Classici Latini I libri divertenti Gli Immortali Biblioteca dei Santi Breviari intellettuali Biblioteca delle antiche musiche italiane Biblioteca del teatro italiano La Biblioteca dei Ragazzi I CLASSICI ITALIANI La raccolta, diretta da Ferdinando Martini, si compone di 90 volumi rilegati (14 x 20 cm) e dotati di sovracoperta, dove in genere viene riprodotto il ritratto dell'Autore, tratto da tele, sculture, affreschi o stampe. Da
Porto, Giulietta e Romeo,
collana I classici italiani, serie III vol. LVI più graziosa: cover in vera pergamena, corredata da due nastrini in seta per 'chiudere' il libro come nel modello classico degli antichi codici (ma anche dei diari di una volta), con fregi in bistro e cinabro. Su retro il logo COSTRUIRE. Guardia e frontespizio sono i medesimi. frontespizio di Duilio Cambellotti GLI IMMORTALI La raccolta è eterogenea, e comprende Autori classici come moderni: filosofi, storici, poeti e romanzieri. La collana è diretta da Luigi Luzzatti e Feridnando Martini. Da un catalogo del 1919 leggiamo che i volumi sono 72, in via di accrescimento. Anche per questa collana si include in antiporta e in sovracoperta un ritratto dell'Autore. La versione di lusso è in cuoio bulinato in stile bizantino con fregi in oro. fregio di Duilio Cambellotti |
||||||||||||||||||||
I
LIBRI DIVERTENTI
I libri divertenti, Anonimo, Lazzarino di Tormes, guardia I libri divertenti, Umberto Notari, I tre ladri, guardia. I volumi con questo tipo di guardia sembrano essere successivi.
|
Il "manifesto" della collana I libri divertenti, che appare in antiporta a tutti i volumi |
||||||||||||||||||||
LA
BIBLIOTECA DEI RAGAZZI
nella prima versione editoriale (sin.) e come appare al n.40 della versione definitiva (cover verde) La collana si pubblica tra il primo e il secondo decennio del Novecento, senza data di stampa; ha due versioni: in bianco la letteratura d'evasione, novelle, romanzi, etc.; in verde la didattica. I testi di letteratura sono riccamente illustrati, mentre i testi didattici riportano in genere riproduzioni fotografiche (colorate a mano) o disegni tecnici se il testo lo richiede. Il formato è 14 x 20 cm. Da un catalogo del 1919 leggiamo: "La Biblioteca dei Ragazzi è divisa in due parti nettamente distinte: la prima è costituita di 20 volumi di amena e sana lettura: novelle, viaggi, romanzi, fiabe, di scrittori fra i più celebrati del mondo. Libri che formarono la delizia di innumerevoli legioni di fanciulli, che la formano ancora, che la formeranno sempre: libri eterni, libri immortali per la loro elevata ispirazione, per la gaiezza, per la fantasia. La seconda parte della biblioteca, costituita essa pure di 20 volumi, è la parte intimamente legata - diremo così - al ragazzo italiano. In questi libri, da scerittori e da scrittrici di fama eccellente, si parla specialmente d'Italia, della sua grandezza, de' suoi eroismi, delle sue glorie, de' suoi tesori, delle sue bellezze, delle sue industrie, de' suoi uomini, del suo lavoro. Il complesso di questi volumi tende ad innalzare l'anima e lo spirito del nostro fanciullo di sopra degli orizzonti e dei confini della propria regione, per porlo dinanzi al quadro grandioso dell'intera nazione alla quale appartiene, della sua seconda madre: la Patria! [...]"
|
Per entrambe le versioni la sovracoperta, frontespizio, antiporta, e fregi interni sono di Duilio Cambellotti. La guardia è la medesima, così come la pagina che introduce la collana, dove si nominano Ferdinando Martini e Luigi Luzzatti, direttori di "meravigliose biblioteche", nonché Silvio Spaventa Filippi, direttore del Corriere di Piccoli, che "presiedette con nobile zelo e con rara cultura alla attuazione di questa nostra nuova iniziativa". In sintesi, "L'Istituto Editoriale Italiano [...] presenta un quadro organico e razionale di libri, in parte tradotti da capolavori stranieri, in parte appositamente redatti, i quali formano [...] la più bella, la più interessante biblioteca che il ragazzo italiano, dai nove ai quindici anni, possa desiderare". La rilegatura in tela "robustissima" dotata di sovracoperta è concepita per resistere nel tempo agli "instancabili demolitori" che sono i ragazzi (in effetti, le collane con dorso in tela sono quelle che meglio si sono mantenute nel tempo). è la domanda che più frequentemente riceviamo riguardo a questa collana. Purtroppo non sappiamo rispondere perchè non esistono elenchi dedicati; inoltre crediamo che i titoli venissero stampati sia nella versione bianca sia nella versione verde (la Redazione possiede il titolo I racconti delle fate di Perrault in entrambe le versioni). Il numero più alto da noi rilevato è il n. 40. Esiste anche la versione economica, uguale a quella di lusso, dove la cover invece di essere in tela è in semplice cartoncino stampato. La guardia tuttavia non è rossa ma verde. |
||||||||||||||||||||