Casa
Editrice Bemporad
|
BREVE STORIA
|
Un grande editore:
Enrico Bemporad (1868-1944)
Nel 1862 Roberto
Bemporad (1835-1889) si associa con capitali propri alla ditta dei fratelli
Paggi. E' lo stesso anno in cui vede la luce la stamperia di Salani,
e la stamperia dei Paggi non dev'essere molto diversa: un torchio, pochi
fogli volanti, e tanta voglia di lavorare. All'inizio Roberto si occupa
dell'amministrazione e della libreria, ma poichè sposa Virginia,
l'unica
figlia di Alessandro
(Felice è scapolo), diviene chiaro che sarà lui a divenire
un giorno cessionario della ditta.
Nel 1889 i fratelli Paggi sono invecchiati, e cedono la proprietà dell'azienda
a Roberto Bemporad. Enrico
ha vent'anni e ha appena conseguito il diploma di ragioniere: la dicitura
della ditta sarà d'ora innanzi
R. Bemporad e Figlio, cessionari della libreria editrice Felice
Paggi.
Purtroppo Roberto muore poco dopo (il 25 gennaio 1891), e l'azienda
passa nelle mani del figlio Enrico, nato il 5 aprile 1868.
Enrico
lavora in un ufficetto in via del Proconsolo, a stretto contatto di
gomito con un certo signor Macario, e il suo tipografo Vittorio Sieni,
che fa su e giù di continuo per portargli i fogli in bozza, dalla
via del Presto dove tiene i torchi. All'inizio il nonno Alessandro gli
sta dietro le spalle, con gli occhiali sul lungo naso, e lo instrada
nel lavoro, coadiuvandolo come può, fino al giorno della
sua morte (10 agosto 1893): dopo, Enrico rimane solo, ma ha già
dimostrato di saperci fare, ed ha già ottenuto il titolo di Cavaliere.
La tipografia di Sieni lavora esclusivamente per lui, ed anche le altre
tipografie fiorentine si stimano onorate di stampare per Enrico Bemporad,
con il quale la casa assume un ruolo di notevole prestigio nell'ambito
dell'industria editoriale italiana. Vengono aperte filiali a Roma e
Milano. Enrico ha ereditato dal nonno Alessandro
l'interesse per la letteratura per ragazzi, che renderà la casa
editrice Bemporad apprezzata e nota nel mondo intero. Pubblica dei giornalini
per ragazzi che cominciavano in quell'epoca a diffondersi, insieme con
il fumetto e i disegni per illustrare i testi, che diverranno ben presto
il mezzo di sopravvivenza di diversi pittori, penalizzati dalle basse
vendite di quadri. Pubblica inoltre testi scolastici e storico-letterari,
piccole enciclopedie, testi classici in edizioni economiche, e si inventa
diverse collane per l'infanzia.
Oltre alla preesistente Biblioteca Scolastica, la Collana
Azzurra - poi Biblioteca Azzurra - è la
prima collana dedicata esclusivamente alla letteratura per i ragazzi
(seguiranno a breve le collane dei F.lli Treves, la Biblioteca dei
Ragazzi dell'Istituto Editoriale Italiano, e, più tardi,
la Biblioteca dei Miei Ragazzi di Salani). Enrico
Bemporad ha l'intuizione del valore dei romanzi di Salgari, pubblica
Le memorie di un pulcino di Ida Baccini, che ha una subitanea
fortuna. La Baccini gli farà conoscere Tommaso Catani, e saranno
le copertine di lusso della Biblioteca Azzurra a promuovere i racconti
fantastici dei viaggi di quest'ultimo.
Pubblicità
per la Biblioteca Azzurra nel retro di copertina
dell'edizione di Pinocchio del 1912
E poi il secondo colpo grosso, dopo Pinocchio, della casa
editrice: Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba. Gli
fanno visita i disegnatori: Enrico Mazzanti, poi Carlo Chiostri, illustratore
di punta dei primi anni del secolo, e quando questi diviene celebre
e viene chiamato ad incarichi più prestigiosi, Guido Ducci.
Enrico Bemporad riceve la Medaglia d'oro dei benemeriti per l'istruzione;
nel 1902 è il primo Presidente dell'Unione fra gli esercenti
delle arti grafiche. E' consigliere comunale e deputato alla
Camera di Commercio.
Si
pubblicano a pieno ritmo le collane più note, la Biblioteca Azzurra
si trasforma nella Biblioteca Bemporad per i Ragazzi,
la collana per ragazzi più ampia in assoluto di tutti i tempi.
Gli uffici vengono spostati in Via Cavour a metà degli Anni Venti:
Enrico
è comodamente seduto in un bell'ufficio spazioso, il proto è
cambiato, si chiama Riccardo Burberi, che a dispetto del nome è
quanto mai gentile con gli autori.
Il 23 luglio 1899 sposa Silvia De Benedetti (San Damiano d'Asti, 19/1/1878
- Firenze, 19 luglio 1980), benestante piemontese, dalla quale ha due
figlie: Gabriella (n. 1904) ed Elena (n. 1905).
La crisi arriva nel 1928 quando per le scuole viene adottato un testo
unico di Stato (e non sarà solo la Bemporad a risentirne). Tuttavia
è da quel settore che la casa editrce trae il vero sostentamento,
e si rende necessaria una ristrutturazione. Enrico chiama un gruppo
di esperti in problemi editoriali: Giovanni Gentile (già proprietario
della Sansoni), Armando Paoletti, Vito Orzalesi; come direttore viene
assunto nel 1935 un giovanissimo Renato Giunti. A
causa delle leggi razziali emanate dal regime fascista nel 1938 il marchio
Bemporad cessa di esistere ma la casa editrice continua la sua attività
con il nome Marzocco, come il leone di Firenze, come la storica
rivista letteraria dei primi del Novecento, nome scelto da Ugo Ojetti,
all'epoca
Presidente della casa (seguito da Giovanni Calò).
Durante la Seconda Guerra mondiale scompaiono i grandi protagonisti
di questa storia: Enrico Bemporad muore nel 1944. Renato Giunti rileva
la casa nel 1956 (e nel 1960 anche la Barbèra); entrambe fanno
ora parte del gruppo editoriale Giunti.
|
La casa editrice
Paggi
I Paggi sono di Siena; nel 1836 Angelo Paggi si trasferisce a Firenze,
dove il figlio Alessandro, che a Siena aveva imparato il mestiere del
tipografo, si impiega presso la Passigli. Nel 1840 Alessandro allestisce
una piccola tipografia in piazza dell'Olio poi, col padre Angelo e col
dottor Giuseppe Lazzeretti, apre una Stamperia in caratteri in
piazza del Duomo. Ritiratosi il Lazzeretti dalla società, nel 1842 i
Paggi vengono autorizzati a proseguire nel loro solo nome l'attività
della Stamperia. Alla fine del 1846 l'attività si trasferisce
nell'antica via dei Balestrieri, di fronte alla sede del "Buon
Governo" e poi della Prefettura, e assume più l'aspetto
di un "negozio per la vendita di libri". La via muta il nome
in via del Proconsolo: al numero 7 nell'antica libreria si raccoglieranno
via via nel tempo intellettuali e scrittori come Giuseppe Rigutini,
Pietro Thouar, Silvio Pacini, Ferdinando Martini, Pietro Dazzi, Ida
Baccini; e in seguito Luigi Pirandello, Giovanni Papini, Aldo Palazzeschi,
Ardengo Soffici.
Agli inizi Alessandro Paggi stampa traduzioni dal francese di testi
universitari di medicina; in seguito entra a far parte della ditta il
fratello Felice, che ne assume la direzione, e che è in stretto
contatto con i mazziniani e i risorgimentali e che è disposto
a stamparne gli scritti. Nel decennio dal 1849 al 1859 la libreria è
il luogo di convegno dei più fervidi liberali, e subisce varie
perquisizioni da parte della polizia granducale: i libri proibiti vengono
portati via, ma poi ricompaiono in circolazione. Nella libreria si trovano
opere di Massimo d'Azeglio, di Cesare Balbo, di Vincenzo Gioberti, di
Ugo Foscolo, di Giuseppe Giusti.
Le prime collane importanti della casa editrice Paggi sono la Biblioteca
Italiana, che inizia nel 1851 le sue edizioni, e la Biblioteca
Scolastica nel 1857, sotto la supervisione del Dazzi.
Importante novità: i libri dei Paggi sono illustrati.
Negli anni di Firenze capitale (1865-1871) la libreria Paggi acquista
sempre più importanza e la tipografia sviluppa un'attività
prodigiosa. Nel 1875 viene acquistato uno stabile nella stessa via del
Proconsolo, dove viene aperta una libreria vastissima (per l'epoca):
400 mq. Nello stesso anno viene edito il primo libro di favole: Phaedri
Augusti Liberti Fabularum Aesopiarum. Il nome di Collodi
appare per la prima volta nel 1876 nei Cataloghi della Libreria, con
la traduzione dei Racconti delle fate di Perrault, a cui seguono
Giannettino, Minuzzolo ed altri libri per ragazzi. Il
colpo grosso la casa editrice Paggi lo fa con la pubblicazione di Pinocchio
nel 1883, storia già pubblicata a puntate nel "Giornale
per i bambini" col titolo Storia di un burattino, ma
non sa ancora bene che cos'abbia per le mani: la futura fortuna di chi
ne deterrà i diritti. Già nel 1890 le edizioni erano cinque,
e non parliamo di quelle del secolo successivo.
Felice
Paggi
|
Alessandro
Paggi
|
Roberto
Bemporad
|
Enrico
Bemporad
|
L'antica libreria
Bemporad
|
|
Sin:
L'attuale
via del Proconsolo;
sopra: L'attuale
via Cavour 20,
Firenze
|
IL
PRIMO CATALOGO DELLE EDIZIONI BEMPORAD
In calce
al testo di un volume del 1896, dove R. Bemporad & Figlio riportano
ancora la sottodicitura "cessionari di Felice Paggi", viene
riportato per intero il catalogo, suddiviso in:
Biblioteca
Scolastica
ISTRUZIONE PRIMARIA:
Sillabari
Lingua Italiana, Storia, Scienza
Libri per Lettura e di Premio (in maggioranza di Alfani, Baccini,
Dazzi, Thouar)
Libri di amena lettura (copertina celeste)
Disegno
ISTRUZIONE SECONDARIA E SUPERIORE:
Grammatiche, Istituzioni Rettoriche, Antologie
Libri di Storia
Libri di Scienza ed Arte
Libri per letture
Pubblicazioni dantesche
Lingue straniere
ISTRUZIONE E EDUCAZIONE POPOLARE
BIBLIOTECA RICREATIVA
OPERE VARIE (comprese carte topografiche) |
Il catalogo dunque è solamente scolastico, e non ancora
organizzato in collane monografiche o tematiche, come sarà quello
degli Anni Venti, che proponiamo nella versione 1925. Ciò che
a noi si rivela particolarmente interessante è lo scarso elenco
che costituisce i "libri di amena lettura" supposti per l'istruzione
primaria: è il primo nucleo della Biblioteca Azzurra (ancora
senza nome), proposta in due versioni: con la sottile copertina celeste
per la versione economica, e "legato elegantemente in tela con
placca a oro" per la versione di lusso. In calce ai titoli (appena
22) sono elencati due volumi diversi: "in-8°, legati riccamente
in tela: L. Capuana, Il Raccontafiabe, con disegni di
Enrico Mazzanti ed Eugenio Cecconi, con copertina in cromolitografia
di Vittorio Corcos; E. Salgari, Un dramma nell'Oceano Pacifico,
ill. disegnate da G.G. Bruno, con una copertina speciale".
|
|
Estratto
del Catalogo Generale
1925
(courtesy Lia Madorsky)
|
Per
i più piccoli vi sono albumini sagomati, sul modello dei
Librini del Cuccù Salani
(courtesy Studio Bibliografico
Malombra, Vicenza)
|
Il
catalogo del 1925 è piuttosto
eclettico, dal quale si evince che le pubblicazioni non sempre
seguono un programma editoriale preciso.
I classici, ad esempio, non sono collocati in un'unica collana,
ma suddivisi per autore, le cui pubblicazioni hanno una propria
veste grafica. Così il catalogo esordisce con Le opere
di Dante, la Collezione completa delle opere di Giovanni
Verga, la Collezione completa delle opere di Luigi Pirandello,
Alcuni dei libri educativi di Paolo Mantegazza, Le confessioni
e ricordi di Ferdinando Martini, il Teatro completo di
Augusto Novelli, il Teatro dialettale di Luigi Capuana.
Nelle pubblicazione di vario genere troviamo atlanti, una collezione
di monografie geografiche "GEA", vocabolari, dizionari,
la famosa Enciclopedia Tascabile Bemporad (iniziata nel
1905), le Pubblicazioni de R. Istituto di Studi Superiori pratici
e di perfezionamento in Firenze.
Le collane vere e proprie sono:
Romanzi, novelle, poesia, teatro
Collezione di avventure poliziesche (di Gustave Le Rouge,
vedi oltre)
Piccola Biblioteca Britannica (a cura di Diego Angeli)
Americani Illustri (raccolta biografica diretta da H. Nelson
Gay)
Collezione
di racconti, novelle, leggende, romanzetti per la gioventù
(in -8°, illustrata)
I famosi romanzi d'avventure di Emilio Salgari
I suggestivi romanzi d'avventure di Luigi Motta
Biblioteca Bemporad per i ragazzi
Nuova
collezione economica Bemporad di
racconti, romanzi e avventure
"I Grandi Autori" - Biblioteca della gioventù
e del popolo italiano (diretta da Ettore
Fabietti)
Opere illustrate educative e di amena lettura per la gioventù
Il
giro del mondo - collana popolare di avventure straordinarie in
cielo, in terra, in mare
Bibliotechina
"al cuore"
(diretta
da Ettore Fabietti)
Albi di illustrazioni a colori
in grande formato, solidamente rilegati
Mancano dall'elenco altre collane note, come:
I libri d'oggi
Letture buone (nuova bibliotechina per l'adolescenza)
Letture popolari e patriottiche
Collezioncina bianca
La bibliotechina della Ruota (per suggerimento di Anton Giulio
Bragaglia, dedicata alla letteratura degli animali)
I romanzi rossi (1933-35)
La biblioteca verde (1933-35)
I libri necessari (collana di monografie di storia delle letterature
curata da Giovanni Papini)
Capolavori
stranieri per la gioventù
|
Il n°1
della serie
Romanzi rossi:
Allan, Fatalà, 1933
|
L.
Zuccoli,
I Dursba,
1933
Biblioteca verde Bemporad
(courtesy
Studio Bibliografico
Imprimatur, Cesate (Mi)
|
Un
album per bambini di largo formato, 1924
Ill. di Marina Battigelli
(courtesy Lia Madorsky)
|
Teresah,
Ombrone, il fiume che piange,
Bemporad, 1926
cover di Roberto Sgrilli
|
Angiolo
Orvieto,
Le sette leggende,
Bemporad, 1921,
cover di Dino Tofani
|
Un'altra
serie sembra raccogliere fiabe per l'infanzia.
Nel retro di copertina è denominata:
"Edizioni Bemporad per la Gioventù, in 8°, rilegati
in mezza tela e cartone con coperta a colori, numerose illustrazion
in nero e tavole fuori testo dei pittori
D. Betti, D. Tofani e R. Sgrilli"
La veste grafica è sempre la stessa, anche se variano i
caratteri delle scritte
e comprende diversi titoli, tra i quali:
Annemar Togett, Il mistero del mondo fatato
M.A. Barzini, La casa del mago
F. Bettini, Biancabella, Fiordilino e altre fiabe
Rajna Morelli A., Ometto
A. Tanigro, Fiabe per bambini grandi
Teresah, Ombrone, il fiume che piange
|
|
I periodici
Nel 1895 per il 1896 Enrico Bemporad inizia le pubblicazioni dell'Almanacco
Italiano, una piccola "enciclopedia popolare della vita
pratica e annuario diplomatico, amministrativo e statistico",
una serie fortunata destinata a scomparire solo nel secondo dopoguerra,
affiancato in seguito dal 1920 al 1940 dall'Almanacco della Donna
Italiana, diretto dalla moglie Silvia. Per i ragazzi viene pubblicata
una collezione di libri sussidiari per la cultura regionale e nozioni
varie diretta da Olinto Marinelli e Aveardo De Negri.
Almanacco
Italiano, 1900
|
La
pubblicità dei due almanacchi,
tratta da: Estratto del Catalogo Generale, 1923
|
Almanacco
Regionale Bemporad per i Ragazzi: Romagna, 1924
|
Nel 1906 iniziano le pubblicazioni di uno dei giornali più famosi
per i ragazzi: Il giornalino della domenica, diretto da
Vamba (Luigi Bertelli).
I fascicoli si presentano di grande formato, e sono messi in vendita
a 25 centesimi l'uno e con una tiratura iniziale di 3000 copie.
Anno
III, N°
50
Ill. di Antonio Rubino
Enciclopedia
tascabile Bemporad
Emilio
Salgari, Il figlio del Corsaro Rosso, Bemporad, 1910
A Emilio Salgari viene dedicata negli anni Venti-Trenta una collana specifica,
dove si ripubblicano tutti i titoli, dall'impostazione grafica assai simile
a quella della "Nuova collezione economica Bemporad"
|
|
Maria
Pascucci,
Fra i campi
Bibliotechina "al cuore" vol. n° 83
1935
|
Enrico
Robutti,
Il sacrificio di Sala
Bibliotechina "al cuore" vol. n° 87
1935
|
La
serie denominata "Bibliotechina al cuore" conta numerosi titoli
e diverse
vesti editoriali
(cfr. nella sezione AUTORI D-L la scheda di Rosa Fumagalli, autrice di
punta della collana).
|
|
Un libro curioso. L'autore Enrico Toscano è lo pseudonimo
di Enrico Bemporad,
che pubblica questo corso di lettura Ragazzi, evviva la vita!
nel 1914
Ill. di Carlo Romanelli
|
G.
Santelli,
La Tribuna volante,
ill. di Luisa Fantini,
nella versione economica
in brossura della collana
"Questo è un libro divertente",
Bemporad, 1937
(courtesy
Donatella Legnani)
|
Della
serie denominata "Questo è un libro divertente"
la Redazione ha trovato solamente pochi titoli:
1. Ornella, Pandemonio, ill. Piero Bernardini
2. C. Santelli, La tribuna volante, ill. Luisa Fantini
3. Vamba, Storia di un naso, ill. dell'Autore e
Corrado Sarri,
4. Sto, Sette favole coi fiocchi, ill. dell'Autore
5. L. Hasen, L'autista Weber e il suo piccolo amico
|
|
La
collana di regime:
I Libri dell'Ardimento
|
Giuseppe
Fanciulli, Alza bandiera!, Bemporad, 1934
ill. di Giulio Ferrari
|
Da
un catalogo Bemporad 1935 leggiamo di questa
"nuovissima collezione di libri per ragazzi e giovinetti",
giustificata così:
"L'indirizzo spirituale della nuova Italia suscita ogni giorno
nuove esigenze anche nel campo della letteratura per la gioventù;
per questo la nostra Casa inizia la presente collezione nella quale
saranno raccolti volumi di autori italiani, atti a coltivare nei lettori
le più alte qualità del carattere e lo spirito d'ardire
e di iniziativa, formando così una gioventù sana di
corpo e di animo, coraggiosa e intraprendente, consona insomma al
nuovo tipo dell'Italiano come lo vuole Mussolini."
|
AUTORE |
TITOLO |
ANNO
|
Giuseppe
Giovanazzi |
Per
l'Italia e per la mamma |
1934
|
Giuseppe
Fanciulli |
Alza
bandiera! |
1934
|
Rosolino
Davy-Gabrielli |
Gente
d'Africa |
1934
|
Aurelia
Nutini |
I
piccoli diverranno grandi |
1935
|
Tea
Cancelli |
Il
volto della Vittoria |
1935
|
Carlo
De Mattia |
I
fiocinieri delle isole del sole |
1935
|
Giuseppe
Giovanazzi |
La
grotta dell'orso |
1936
|
Dante
Giromini |
Giovannin
senza paura |
1936
|
Eugenio
Oberti |
Un
ragazzo italiano fra abissini e dervisci |
1936
|
Maria
Bandini Buti |
Bianco
rosso verde: origini, glorie, vicende della bandiera italiana |
1937
|
Ferruccia
Cappi Bentivegna |
Il
paggio del cavaliere errante: un ragazzo al primo giro del mondo
nel 1519 |
1937
|
Emitta
Nobile |
Il
figlio dell'impero: romanzo per i balilla |
1938
|
Maria
Bettolo |
Aquile
d'oro e leoni d'argento |
1938
|
Giuseppe
Giovanazzi |
La
culla tra le congiure |
1938
|
Amilcare
Calice |
Montagna
eroica: racconto storico |
1939
|
Giuseppe
Giovanazzi |
Il
talismano conteso |
1939
|
Ferruccia
Cappi Bentivegna |
Picciotti
in Tunisia |
1940
|
Giuseppe
Giovanazzi |
L'arciere
infallibile |
1943
|
Emilio Salgari |
Il
re della prateria: romanzo d'avventure |
1944
|
Pina
Ballario |
Tutto
da rifare |
1944
|
Libri dell'Ardimento:
guardia
|
La Biblioteca Azzurra
La Biblioteca Bemporad per i Ragazzi
La
Biblioteca Economica Bemporad per i Ragazzi
|
Etre
Valori, Il veliero dai tre colori,
Biblioteca Economica per i Ragazzi Bemporad, 1933
|
Nuova Collezione Economica Bemporad
Fiorenza,
Il cuore dei ragazzi,
Bemporad, 1924
Ill.
di Marina Battigelli
|
Eugenio
Checchi,
Racconti per giovinetti,
Bemporad, 1924
Ill.
di Fabio Fabbi
|
Si
tratta di volumi a volte con diversa grafica editoriale,
copertina cartonata rigida,
coeva
alla collana Biblioteca
Bemporad per i Ragazzi. I volumi riportano nel retro
l'elenco dei titoli, quasi gli stessi della collana Capolavori stranieri
per la gioventù, con l'aggiunta di alcuni titoli di Autori
italiani.
Questa serie reca la dicitura "tutti possono leggere le edizioni
Bemporad".
Alcott
- Piccoli Uomini, Piccole Donne
Andersen - Novelle, Tesoro dorato ed altri racconti
Raspe - Le avventure del Barone di Munchausen
Barrie - Peter Pan nei giardini di Kensington, Peter Pan e Wendy
Barzini - Le avventure di Fiammiferino
Beecher Stowe- La capanna dello zioTom, Mia moglie ed io
Bonsell - L'Ape Maja e le sue avventure
Burnett - Il giardino segreto
Cervantes - Don Chisciotte della Mancia (prime avventure e ultime
avventure)
Checchi - Racconti per giovinetti
Daudet - Cosino, Dal mio mulino
De Foe - Vita e avventure di Robinson Crusoe
De La Brete - Mio zio e il mio curato
Dickens - Giovanezze belle
Dumas - Storia di uno schiaccianoci
Fanciulli - L'omino turchino
Fiorenza - Il cuore dei ragazzi
Godwin - Le avventure di Caleb Williams
Grimm - Novelle,
Biancaneve e altre novelle
Lamb - Shakespeare per la gioventù (vol I e II)
Hoffmann - Il figlioccio del diavolo + Le mine di Falun
Lichtenberger - Trottolino mio
Motta - Il deserto di ghiaccio
Muloch - John Halifax
Poe - Racconti straordinari, Nuovi racconti straordinari
Rabelais - Gargantua e Pantagruel
Salgari - La bohème italiana-una vendetta malese, Il re della
prateria
Swift - I viaggi di Gulliver
Twain - Le avventure di Tom Sawyer, Tom Sawyer poliziotto, Tom Sawyer
l'aereonauta, Il biglietto da 25.000.000 ed altri racconti, Le avventure
di Huckleberry Finn (I e II)
Wiggin Douglas - Rebecca di Rio Sole
Wyss - Il Robinson svizzero |
|
Una
collana "senza nome" molto interessante è costituita
da volumi in 8°, in brossura, con splendide copertine illustrate dai
più noti artisti.
Da alcuni cataloghi si ricavano una ventina di titoli.
Biancamaria,
Fiori in autunno e in inverno,
1923
ill. di Maria De Matteis
|
Ettore
Cozzani,
La siepe di smeraldo,
1920
ill. di Duilio Cambellotti
|
(courtesy
Tesori di Carta, Bologna)
R.
Tomei-Finamore,
I tre nomi di Freddolina,
Bemporad, 1928
Ill. di Nino
Finamore
(courtesy
Lia Madorsky)
|
Bibliotechina
per i Fanciulli
collana diretta da Giuseppe Ernesto Nuccio
1.
Luigi Capuana, Trich-Trach
2. Adelaide Bernardini, Il tenorino
3. Giuseppe E. Nuccio, Viva l'Italia!
4. Giuseppe Fanciulli, L'occhio della verità
5. Michele Mastropaolo, Povera nonna!
6. Giuseppe Meli, Garibaldi tra ibanchi
7. Giuseppe E. Nuccio, Un muletto alla guerra
8. Renata Andreini, La gratitudine di Floch
9. Lina Panzani, Il cavaliere ie il suo cuore
10. Antonino Pipitone, La fucilazione della grammatica
11. Renato D'Andrei, Monelli
12. Elena D'Aleo, Per amore del nonno
13. Nino Calì Di Falco, Il pesce fatato
14. Maria Scrofani, Una fuga
15. Giuseppe E. Nuccio, La mamma e l'ombra
16. Fernanda Lastretti, Fagiolino
17. G. Minutilla-Lauria, Il padre
18. Elvira Messineo-Astumi, Il prossimo tuo
19. Angelina Lanza, Il piccolo beduino
20. Silvia Reitano, La comaruccia |
|
|
|
|
I Libri Misteriosi
Negli Anni Trenta hanno grande
successo i romanzi gialli, all'epoca non ancora così definiti,
di derivazione anglosassone. Era stato Sir Arthur Conan Doyle il primo
a raggiungere la fama con i mystery books, ben presto seguito
da numerosissimi autori di qua e di là dell'oceano. Ogni casa
editrice si affretta dunque a creare una propria linea di testi di questo
genere. Bemporad non fa eccezione, ed ecco
I Libri Misteriosi, comprendenti generi a dire il vero assai vari,
dalle avventure di Arsenio Lupin allo spiritismo, ai romanzi storici.
Il misterioso Dr. Cornelius
è un'altra serie parallela e coeva,
dedicata ai romanzi creati da Gustave Le Rouge Le Mystérieux Docteur
Cornélius (1911-1912, 18 voll.), in cui il protagonista è
l'archetipo del medico pazzo, capace di alterare i lineamenti umani
per mezzo della "carnoplastica", antesignano di tanti eroi
"neri" della letteratura poliziesca, incluso il nostro Diabolik.
|
|
Gustave
Le Rouge,
Il ritratto di Lucrezia Borgia,
1934
al n° 10 della serie
"Il misterioso Dr. Cornelius"
|
Gustavo
Meyrink,
La faccia verde, 1931
al n° 5 de I Libri Misteriosi
|
IL
MISTERIOSO DR. CORNELIUS
1. L'ENIGMA DEL RUSCELLO SANGUINOSO
2. IL CASTELLO DEI DIAMANTI
3. LO SCULTORE DI CARNE UMANA
4. I LORDS DELLA MANO ROSSA
5. IL SEGRETO DELL'ISOLA DEGLI APPICCATI
6 . I CAVALIERI DEL CLOROFORMIO
7. UN DRAMMA AL LUNATIC-ASYLUM
8. L'AUTOMOBILE FANTASMA
9. LA CASA DEI FANTASMI
10. IL RITRATTO DI LUCREZIA BORGIA
(da: Estratto del Catalogo Generale, 1923) |
|
Hans
Possendorrf
Lo yacht Kai-Kai,
1931
al
n° 8 de I Libri Misteriosi
ill. di Nerino
|
Henry
James,
Il segreto dell'istitutrice, 1932
al
n° 10 de I Libri Misteriosi
ill. di Nerino
|
I
LIBRI MISTERIOSI
Sul retro di copertina vi sono i titoli:
1. Pierre Benoit - Per Don Carlos
2. Edgar Wallace - Il fiume delle stelle
3. Earl Derr Biggers - Il cammello nero
4. Sax Rohmer - Il mistero del dottor Fu-Manchu
5. Gustavo Meyrink - La faccia verde
6. Vicki Baum - La congiura della "Santa Vema"
7. Maurizio Leblanc - Il castello della Barre-Y-Va
8. Hans Possendorrf - Lo yacht Kai-Kai
9. M. Azirbascev - I selvaggi
10. Henry James - Il segreto dell'istitutrice
e un trafiletto di programma:
"Con questi 10 volumi è completa la prima serie. La
seconda, con copertina fotografica, comprenderà volumi
di specialissimo interesse, di autori italiani e stranieri, tra
i quali [...]"
ed ecco la seconda serie:
11. E. D. Biggers - La crociera del delitto
12. M. Leblanc - Da mezzanotte alle sette
13. A. C. Dauphiné & H.S. Cappellini - Il giuoco della
morte
14. M. Leblanc - Arsenio Lupin e la donna dai due sorrisi
15. E. Wallace - I pirati della finanza
16. A. Sorelli - Il segreto dellaltra
17. E. Wallace - I briganti dellippodromo
18. W. Speyer - Romanzo di una notte
19. E. Wallace - Lisola di Eva
20. M. Leblanc - Le chiavi misteriose
|
|
I Capolavori Stranieri
tradotti per la Gioventù Italiana
E' la più interessante
delle collane Bemporad per i ragazzi, dal nostro punto di vista. Si
tratta infatti di una collana non eccessivamente ampia, che raccoglie
quelli che all'epoca erano i titoli stranieri più importanti
per l'infanzia, quelli che oggi chiamiamo "classici".
A parte qualche perplessità su un paio di titoli, oggi ignorati
dalla critica e caduti nel dimenticatoio, riteniamo sia la raccolta
più completa di romanzi (e novelle) stranieri, che la Bemporad
presenta in un formato gradevole, e - ciò che più conta
- con una notevole unità d'immagine: copertina sempre uguale,
sia nella prima versione, priva di illustrazioni e col testo incolonnato,
sia nelle edizioni successive, illustrate, fino all'edizione degli Anni
Quaranta, quando abbandona la costa bodoniana per adottare la legatura
unica, cartonata.
Capolavori
Stranieri per la Gioventù
BACK COVER
L'elenco dei titoli riportato in back cover non è sempre coerente:
cfr. a ds. l'elenco dei titoli con le variazioni di titoli e numero
riscontrate nei vari volumi riportate in corsivo
|
I
TITOLI
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
12.
13.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
21.
22.
23.
24.
25.
26.
27.
28.
29.
30.
31.
31.
32.
33.
34.
35.
36.
37.
38.
38.
39.
40.
41.
42.
43.
44.
45.
46.
47.
48.
49.
50.
51.
52.
53.
54.
55.
|
Alcott
- Piccoli Uomini
Alcott - Piccole Donne
Andersen - Novelle
Andersen - Tesoro dorato ed altri racconti
Raspe - Le avventure del Barone di Munchausen
Barrie - Peter Pan nei giardini di Kensington
Barrie - Peter Pan e Wendy
Le avventure di Lazarillo de Tormes
Beecher Stowe- La capanna dello zioTom
Beecher Stowe - Mia moglie ed io
Cervantes - Don Chisciotte della Mancia (prime avventure)
Cervantes - Don Chisciotte della Mancia (ultime avventure)
Alcott - I figli di Jo
Erckmann e Chatrian - Storia di un uomo del popolo
Burnett - Il piccolo Lord
Daudet - Cosino
Daudet - Dal mio mulino
De Foe - Vita e avventure di Robinson Crusoe
De La Brète - Mio zio e il mio curato
Dickens - Giovanezze belle
Dumas - Storia di uno schiaccianoci
Andersen - Il giardino del Paradiso e altri racconti
Andersen - Il piccolo elfo e altri racconti
Godwin - Le avventure di Caleb Williams
Grimm - Novelle
Grimm - Biancaneve e altre novelle
Lichtenberger - Trottolino mio
Twain - Tom Sawyer
Twain - Tom Sawyer poliziotto
Twain - Tom Sawyer l'aereonauta
Twain - Il biglietto da 25.000.000 ed altri racconti
Twain - Le avventure di Huckleberry Finn (I)
Twain - Le avventure di Huckleberry Finn (II)
Anstey - Vice versa
Tillier - Lo zio Beniamino
Muloch - John Halifax
Poe - Racconti straordinari
Poe - Nuovi racconti straordinari
Rabelais - Gargantua e Pantagruel
Offmann - Il figlioccio del diavolo + Le mine di Falun
Hugo - Dalla vecchia quercia
Carroll - Alice nel paese delle meraviglie
Swift - I viaggi di Gulliver
Wiggin Douglas - Rebecca di Rio Sole
Wyss - Il Robinson svizzero
Bonsell - L'Ape Maja e le sue avventure
Lamb - Shakespeare per la gioventù (vol I)
Lamb - Shakespeare per la gioventù (vol II)
Alcott - Buone mogli
Burnett - Il giardino segreto
Sand - Le novelle della nonna (la regina delle rane + la donna velata)
Kipling- Il libro delle bestie
Wiseman - Fabiola
Le Sage - Le avventure di Gil Blas (I)
Le Sage - Le avventure di Gil Blas (II)
Kingsley - La storia meravigliosa dei bambini acquatici
Lichtenberger - Piccolo re
Molnar - I ragazzi della via Pal
Melville - Moby Dick |
|
|